Il medagliere di Morettino si arricchisce di un nuovo prestigioso riconoscimento: la Gold Medal all’International Coffee Tasting, la principale competizione tra le torrefazioni di tutto il mondo organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (IIAC). Delle vere e proprie “Olimpiadi del caffè”, che ogni anno vedono concorrere le migliori realtà del panorama mondiale.  Ad aggiudicarsi il premio è stato il blend Riserva 100% Arabica, la miscela di pure origini di Arabica del Centro America, Brasile ed Etiopia, tra i fiori all’occhiello della torrefazione palermitana.

Una miscela elegante ed equilibrata, con un profilo sensoriale ampio e complesso: delicate note di miele e fiori bianchi annunciano la ricchezza sensoriale del Riserva, in cui avvolgenti aromi tostati di nocciola e caramello si sposano a intense note di frutta secca, arricchiti da toni speziati, per dare vita ad un Espresso di grande intensità. 

“Questa ennesima Medaglia d’oro per Caffè Morettino che ci riempe di orgoglio, ci regala emozioni e motivazioni forti per proseguire il nostro percorso imprenditoriale con dedizione e coraggio, in un contesto storico davvero complicato per tutti noi – dichiara Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori – una soddisfazione che condividiamo volentieri con i veri artefici di questi successi: i nostri talenti in torrefazione e i nostri consumatori. La nostra speranza è che questi riconoscimenti possano stimolare nei consumatori quella consapevolezza e quel senso di appartenenza verso le piccole imprese simbolo del nostro territorio che, nonostante tutto, continuano a crederci e ad investire sulla qualità”.

LE OLIMPIADI DEL CAFFÈ

Realizzata con il supporto scientifico del centro studi assaggiatori e di good senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.

Per Morettino si tratta dell’ennesimo riconoscimento da quando è nato il concorso internazionale. Una medaglia che testimonia la vocazione naturale per la qualità e premia il costante percorso di ricerca ed innovazione di Morettino.

Un riconoscimento che testimonia l’eccellenza di uno storico brand siciliano che continua a tramandare con orgoglio i saperi della lavorazione lenta e artigianale, valore aggiunto in un contesto molto competitivo come quello del caffè, sempre più occupato da colossi internazionali che dominano la scena.

 

COS’È L’ISTITUTO INTERNAZIONALE ASSAGGIATORI CAFFÈ

L’Istituto internazionale assaggiatori caffè (IIAC) è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 12.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. L’Istituto internazionale assaggiatori caffè è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali dirette in Cina, Corea e Giappone.